DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

Banda larga gratis: arrivano i Foneros

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 Agosto 2008

Condividere a volte significa avere di più. Ne sono convinti i cosiddetti Foneros, i membri della comunità internazionale Fon che, in nome della libera navigazione internet per tutti, hanno deciso di condividere il proprio accesso a banda larga con gli altri utenti, ricevendo in cambio la possibilità di collegarsi gratuitamente alle connessioni internet degli altri Foneros in Italia e nel mondo.
Il movimento è nato in Spagna nel 2006 con l'obiettivo di diffondere l'accesso wi-fi gratuito in tutto il mondo. I Foneros si propongono di diffondere la tecnologia wireless e la copertura della zone non raggiunte dalla banda larga.
In Italia ha già raccolto migliaia di adesioni. Per partecipare alla comunità basta avere una connessione internet a larga banda e installare la Fonera, un router wireless (un dispositivo hardware che, una volta connesso alla banda larga, emette un segnale che può essere captato dai pc wi-fi, laptop, lettori mp3, fotocamere digitali, console di giochi), dedicato. A questo punto una parte della banda disponibile viene messa a disposizione degli altri utenti che intendono collegarsi a internet nelle vicinanze.
I Foneros possono essere di due tipi, a cominciare dai foneros Linus, quelli che scelgono di condividere il proprio accesso avendone in cambio uno gratuito wi-fi presso gli hot spot creati da altri utenti. Poi ci sono i foneros Bill che invece scelgono di far pagare (cifre comunque contenute) coloro che intendono utilizzare la banda messa a disposizione.
Tutte le informazioni per sapere come diventare un Fonero si trovano sul sito www.fon.com/it e tutte le novità della community si possono leggere nel blog http://blog.fon.com/it/.
Tra le novità ci sono gli accordi conclusi con le Amministrazioni locali o con gli esercenti pubblici per fornire accessi wi-fi come avviene a Trastevere (Roma) dove Fon fornisce gratuitamente la Fonera a bar e ristoranti che voglio partecipare all'iniziativa

(www.trasteverewifi.com).
(F.Mar.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-